ASSISTENZA REMOTA:    SCREEN CONNECT    TEAM VIEWER    |     AREA DOCUMENTALE

Pseudo Insufficienza di Convergenza

Anamnesi

Paolo, studente di 13 anni, si presenta lamentando un affaticamento agli occhi ed una visione sfuocata dopo dieci minuti di lettura.

Il ragazzo è in buono stato di salute e non sta assumendo farmaci. È un paziente da diversi anni e la sua ultima visita risale a due anni fa, durante la quale non presentava questi sintomi.

Risultati clinici

OD: +1.00+1.00
OS: +1.00+1.00

Analisi del caso

Se questa fosse stata la prima volta in cui si esaminasse questo paziente, il quadro clinico sarebbe stato facilmente confuso con una condizione di insufficienza di convergenza vera (IC vera).

La chiave interpretativa di questa condizione è osservando l’ampiezza accomodativa e gli altri test che provano l’abilità di stimolare l’accomodazione.

Nella situazione di IC vera questi risultati sono normali e qualora ci fosse un’anomalia accomodativa, questa sarebbe nell’ordine di un eccesso accomodativo o spasmo.

Questo succede nella IC vera perché l’accomodazione viene in aiuto ad una mancanza nella convergenza, sfruttando l’effetto della triade neuronale per la quale agiscono in sinergia accomodazione, vergenza e costrizione pupillare.

In questo caso però, dal momento che l’ampiezza accomodativa è ridotta, insieme a tutti i test che provano l’abilità di stimolazione della messa a fuoco, la diagnosi più probabile è di pseudo insufficienza di convergenza (IC pseudo).

Dal momento che il paziente per vicino accomoda il meno possibile per leggere, questo provoca, l’exoforia da vicino aumenta e diminuiscono le abilità di fusione per stimoli in convergenza (BE).

Clinicamente, la ripetizione del test di PPC attraverso lenti positive (+0,75 ad esempio) possono mostrare un aumento nella performance della convergenza, anziché diminuirla.

In questo caso, attraverso l’uso di una leggera lente positiva da usarsi al punto prossimo, Paolo può accomodare più accuratamente e aumentare le sue abilità in convergenza.

  Accedi a VEM
  Accedi a VEM