ASSISTENZA REMOTA:    SCREEN CONNECT    TEAM VIEWER    |     AREA DOCUMENTALE

Vetrina di un negozio di ottica: 6 modi per distinguerti

Se c’è una cosa che accomuna il piccolo negozio locale con la catena in Franchising, questa è LA VETRINA.

La vetrina è il biglietto da visita del tuo negozio: è ciò che invita i clienti ad entrare e provare i tuoi prodotti, per questo deve essere assolutamente curata e perfetta in ogni dettaglio. Dopotutto si sa, la forma è anche sostanza.

Per questi motivi non puoi trascurarla. Eccoti 5 consigli utili per rendere la tua vetrina di ottica più attraente.

1. DEFINISCI LO STILE E DOVE VUOI PORRE L’ATTENZIONE.

Sembra banale come consiglio, ma non lo è affatto. La scelta di stile per una vetrina solitamente riguarda la decisione di voler attrarre attraverso due diverse sfumature: una più commerciale od una più creativa.

Qualora si volesse rendere la vetrina di ottica più commerciale, si punterà ad esporre maggiormente i prodotti di punta, con una particolare attenzione nell’esposizione dei prezzi e delle offerte in essere.

Al contrario, se si vuole avere una vetrina più artistica, bisognerà lasciare spazio alla creatività e alla cura dei dettagli. 

2. RACCONTA UNA STORIA E RENDI PROTAGONISTA IL PRODOTTO DI PUNTA.

Per colpire ed attrarre i clienti devi sfruttare la tua vetrina e trasformarla in un palcoscenico, dove il prodotto di punta ne è il protagonista. Attraverso la scenografia e la scelta del tema, puoi dargli un contesto e raccontarne la storia.

Nulla più di una storia, può rimanere impressa nella mente ed influenzare le scelte di un cliente.

3. SII PRESENTE QUANDO GLI ALTRI NON LO SONO.

Di sera, quando i negozi sono chiusi ed i tuoi concorrenti non si fanno notare, puoi sfruttare l’illuminazione intelligente per renderti visibile e fare la differenza. Così, mentre tutti gli altri “dormono” il tuo negozio sarà “sveglio” ed attrarrà più facilmente e maggiormente la clientela di passaggio.

4. USA GLI ELEMENTI FISICI PER CREARE UNA COREOGRAFIA.

Bastano pochi elementi per cambiare completamente l’aspetto della tua vetrina.

Scegli degli oggetti fisici reali o astratti, per dare vita e contesto a ciò che vuoi mettere in rilievo. I clienti non sono abituati a vedere elementi contrastanti o diversi dal prodotto in vendita, per questo motivo attirerai la loro attenzione.

5. UTILIZZA GLI SFONDI PER SUSCITARE EMOZIONI.

Le immagini a grande impatto sono capaci di trasmettere sensazioni ed emozioni di ogni genere: felicità, magia, relax, ispirazione, speranza, solidarietà… e chi più ne ha, ne metta.

Insomma, ad investimenti contenuti si può attrarre e farsi notare anche solo attraverso la scelta dei giusti sfondi.

6. PER UN EFFETTO “WOW” UTILIZZA I DISPLAY INTERATTIVI.

 Ai tempi del web, tutto è cambiato. Ai clienti piace informarsi e sapere ogni cosa su quello che stanno acquistando.  Se vuoi una vetrina che faccia la differenza sul serio, sfrutta i display interattivi per impressionare i passanti attraverso iniziative originali ed educazionali che facciano sentire il cliente al centro di ogni attenzione.

“Se vuoi farti notare, devi fare in modo di distinguerti da tutti gli  altri.”  

Cit. Il Roboptico Visionario.

  Accedi a VEM
  Accedi a VEM