L’evoluzione digitale e i continui progressi tecnologici riguardano tutti, in ogni azienda e settore, soprattutto in questo momento storico post pandemico. E noi, come professionisti ed imprenditori del settore dell’ottica e dell’optometria, non possiamo che accettarne i cambiamenti ed adeguarci alle sempre più esigenti richieste di innovazione da parte dei nostri clienti e del mercato di riferimento.
Per questo motivo l’evoluzione digitale dovrà essere sempre più parte integrante della nostra strategia di posizionamento sul mercato. I clienti si aspettano che così come cambino le loro abitudini, anche i loro brand e negozi di riferimento si adattino alle nuove tendenze e standard di acquisto.
Ma cosa ci serve davvero per distinguerci ed emergere in tempi così competitivi? Quali sono i vantaggi e gli effetti di una maggiore digitalizzazione?
Ecco i 5 motivi per cui dovresti digitalizzare il tuo negozio di ottica.
1. LE PERSONE HANNO SEMPRE MENO TEMPO E VOGLIONO TROVARE VELOCEMENTE LA SOLUZIONE ALLE LORO ESIGENZE.
Se non abbiamo tempo noi, figuriamoci i nostri clienti. Per questo motivo diventa necessario integrare strumenti che permettono di far risparmiare tempo a chi decide di acquistare nel nostro negozio di ottica.
A tal proposito, potremmo sviluppare un app dedicata per l’acquisto online od integrare software e gestionali utili a velocizzare l’esperienza e la qualità di acquisto in negozio.
2. I CLIENTI SI INFORMANO E ACQUISTANO SIA ONLINE CHE OFFLINE
Non esiste più solo il negozio fisico, così come non esiste solo il sito web. La fusione e l’esperienza d’acquisto dovrà essere sempre più integrata in entrambi i fronti.
Per questo motivo bisogna necessariamente curare e valorizzare ogni aspetto e comunicazione che ruota attorno al nostro business. I due mondi dovranno garantire sinergia e soddisfare ogni esigenza dei nostri clienti attuali e potenziali.
3. LA DECISIONE D’ACQUISTO NON AVVIENE IN UN SOLO MOMENTO, MA ARRIVA DOPO UNA CONSAPEVOLE E MATURA FASE DI RICERCA
Rispetto a tempi meno tecnologici, oggi il potenziale cliente è sottoposto a maggiori stimoli ed ha sempre più esigenti necessità da soddisfare. Per questo motivo la decisione d’acquisto passa per diverse fasi di informazione e lungo tutti i canali online ed offline a disposizione.
Ecco perchè dovresti essere presente in quanti più canali possibili, coinvolgendo i potenziali clienti nelle diverse iniziative, campagne e attività… per lasciare continuamente un segno ed un motivo per essere ricordati.
4. L’ARCHIVIO IN CLOUD NON OCCUPA SPAZIO E VELOCIZZA IL TUO LAVORO
Mantenere un archivio cartaceo costa molto, sia in termini di spazio che di efficienza produttiva grazie alla riduzione dei tempi di lavoro. Senza considerare il continuo spreco di carta che renderebbe il nostro business poco green e sostenibile.
L’archiviazione in cloud sotto questo punto di vista ottimizza sia la reperibilità delle informazioni che la possibilità di avere accesso ovunque ed in qualsiasi momento di ogni dato necessario a costi sicuramente inferiori.
5. PER AMPLIARE LA CLIENTELA E AUMENTARE IL FATTURATO
Come potremmo attirare nuovi clienti se non grazie ad una maggiore esposizione e vetrina online? Se fino ad oggi i clienti sono arrivati a te grazie ad un buon posizionamento locale ed al passaparola, l’unico modo per aumentare i clienti ed il fatturato è quello di farsi trovare su altri canali. Google Maps, campagne social e posizionare il nostro sito web sui primi risultati di Google sono solo alcuni esempi.
Insomma, se vuoi aumentare il fatturato ed attrarre nuovi clienti, ciò che puoi fare è portare il tuo negozio online.
“Se vuoi avere risultati mai avuti, devi adottare soluzioni mai provate prima!”
Cit. Il Roboptico Visionario.